I cacciavite sono utensili essenziali in qualsiasi cassetta degli attrezzi. Non importa se tu sia un professionista o un principiante, sono presenti in ogni casa del mondo. Sono pensati per far fronte ai lavori di montaggio, riparazione, assemblaggio e a tutti i tipi di lavori di precisione.

Attualmente vi è una grande offerta di cacciaviti: dai modelli elettrici a batteria ad altri modelli di tutti i tipi e tutti i materiali. L’ideale per te sarebbe cercare un prodotto fabbricato con materiali di qualità e che sia adatto al lavoro che vuoi realizzare e, inoltre, che sia comodo. Qui sotto troverai una lista coi migliori cacciaviti sul mercato.

Le cose più importanti in breve

  • I cacciaviti sono utensili molto importanti. Sono essenziali in qualsiasi cassetta degli attrezzi, non importa che tu sia un professionista o un principiante. Con essi potrai fare lavori di bricolage, elettrici ed idraulici. Vengono usati anche per montare i mobili e per tutti i tipi di riparazioni casalinghe e meccaniche.
  • Alcuni dei fattori più importanti al momento di scegliere il cacciavite sono i materiali con cui è costruito e il suo design. Scegli dei cacciaviti fatti con materiali resistenti, di grande qualità ed ergonomici.
  • L’impugnatura, anche se non sembra, è una parte fondamentale. Se dovrai portare a termine dei lavori elettrici o di riparazione di oggetti elettronici, scegli dei modelli con manici isolanti. Se non lo fai, potresti prendere delle scosse o ferirti.

Classifica: I migliori cacciavite sul mercato

Di seguito, ti presenteremo una lista con i migliori cacciaviti sul mercato. Ognuno di essi ha delle caratteristiche particolari, quindi fai attenzione a non sbagliare al momento dell’acquisto. Speriamo che tra questi prodotti tu possa trovare l’attrezzo più adeguato alle tue necessità, senza sforare il tuo budget.

Posto nº1: VEECEE – set di cacciaviti di precisione

Se cerchi un kit di cacciaviti di precisione, questo in acciaio al cromo vanadio farà sicuramente al caso tuo. È ideale per gli apparecchi elettronici, come computer e cellulari, ma anche per occhiali e gioielli. Il kit comprende un contenitore di 24 punte magnetiche (tra cui torx, a taglio, a croce, ecc…) intercambiabili e il manico del cacciavite.

Il produttore offre la garanzia soddisfatti o rimborsati. Le recensioni parlano benissimo di questo kit che ha un prezzo molto conveniente ed è comunque di qualità. Piccolo e comodo da trasportare, viene ritenuto un acquisto utile e consigliato a chiunque stia cercando dei cacciaviti di precisione.

Posto nº2: TOPELEK GEDS009AY – set di cacciaviti di precisione

Un altro set di cacciaviti di precisione dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Utile sia per l’elettronica che per orologi, giocattoli e gioielli, questo set ha 54 punte metalliche, 1 manico ergonomico e antiscivolo. Inoltre ha una comoda prolunga magnetica e un adattatore esagonale.

Secondo le recensioni è un buon set per svitare un po’ di tutto anche se la qualità non è eccelsa. Viene considerato un kit completo, utile e raccomandato per l’uso casalingo, mentre per i professionisti è consigliabile cercare altri prodotti.

Posto nº3: Neilsen CT3794 – Set di cacciaviti isolati

Se cerchi dei cacciaviti isolati, questo è uno dei migliori set a disposizione. La custodia in dotazione è in robusto metallo e contiene 13 cacciaviti isolati a croce e a taglio certificati VDE da 1000 V e con punte magnetiche.

Le recensioni ritengono questi cacciaviti perfetti per l’uso professionale, soprattutto per gli elettricisti, vista la certificazione VDE. Sono però anche utilizzati per il fai da te senza problemi. L’impugnatura è grande, quindi non adatta a tutti. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Posto nº4: Silverline 546524

Silverline Tools presenta questo set di cacciaviti a 6 pezzi. Gli steli di questi cacciaviti sono cromo-vanadio e le punte sono magnetizzate per facilitare il lavoro di avvitamento. L’impugnatura è ergonomica e antiscivolo e le punte temprate li rendono degli attrezzi utilizzabili per svariati impieghi.

Secondo le recensioni è un set di cacciaviti ideale per gli amanti del fai da te, non sono consigliati per l’uso professionale. Buona l’impugnatura, ottima la robustezza e particolarmente apprezzati per il loro rapporto qualità prezzo.

Posto nº5 : USAG 322 SH10 U03220255 – set di cacciaviti a croce e a taglio

Usag è uno dei marchi più utilizzati in campo professionale e se stai cercando dei cacciaviti robusti questo kit potrebbe fare al caso tuo. Il set comprende 10 cacciaviti con corpo in acciaio al cromo vanadio e punte sabbiate a stella e a taglio. L’impugnatura è bimateriale ed è ergonomica. Il kit è disponibile anche da 5 e da 7 pezzi.

Le recensioni considerano questi cacciaviti ottimi per il prezzo a cui vengono venduti. Sono robusti e utilizzabili per svariati lavori anche se qualcuno non li ritiene il top della gamma. Le punte non sono magnetiche e questo è un difetto che alcuni non apprezzano.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui cacciaviti

Esistono vari tipi di cacciaviti differenti, per cui è necessario conoscere tutte le loro caratteristiche prima di comprarne uno. È importante che tu capisca come funzionano e cosa siano questi utensili prima di effettuare la tua scelta. Di seguito, ti elenchiamo una lista di domande frequenti fra gli utenti in modo da aiutarti a prendere la migliore decisione d’acquisto.

cacciavite-prima-xcyp1

I cacciaviti sono utensili essenziali in qualsiasi abitazione.
(Fonte: Media Ltd: 30977597/ 123rf.com)

Che cos’è un cacciavite esattamente?

I cacciaviti sono utensili che si utilizzano per avvitare e svitare le viti. Servono anche per lavorare su altre parti dei macchinari. Sono molto usati in tutto il mondo e considerati indispensabili in tutte le officine. Non richiedono una grande forza e generalmente hanno un diametro piccolo.

Esistono molti tipi di cacciaviti e si differenziano per le loro punte. Ogni modello è disegnato per lavorare su un tipo di vite. Non è, infatti, possibile utilizzare un qualsiasi cacciavite su una qualsiasi vite, dal momento che così facendo si potrebbe sciupare l’impronta della vite. Ciò renderebbe inutilizzabile la vite e ne impedirebbe il suo utilizzo in lavori futuri.

Quali sono i principali utilizzi di un cacciavite?

Il cacciavite si utilizza per lavori di avvitatura. È utilizzato per avvitare e svitare tutti i tipi di viti. I cacciaviti si utilizzano in quasi tutti i lavori del mondo. Possiamo usarli per montare i mobili, i macchinari, o gli apparecchi elettronici. Inoltre, si utilizzano nelle officine meccaniche, elettriche ed idrauliche. Il cacciavite è un utensile fondamentale.

Quanti tipi di cacciavite esistono?

I cacciaviti sono utensili essenziali. I vari modelli che possiamo trovare possono essere divisi in due categorie: manuali o elettrici. I cacciaviti elettrici possono essere con filo o a batteria. Questi sono ideali per le riparazioni e funzionano con delle punte intercambiabili.

Esistono molti tipi di cacciaviti che si differenziano a seconda della loro punta. Ognuna di queste punte è adatta ad un tipo di vite specifica. Non bisogna utilizzare un cacciavite che non sia fatto per quel tipo di vite dal momento che potrebbe romperla e renderla inutilizzabile. Di seguito ti presentiamo una tabella:

Tipo di cacciavite Uso Problemi
Punta Piana Settore automobilistico, falegnameria e montaggio dei mobili Le viti non si fissano sempre bene
Phillips o A Stella Produzione industriale, usato soprattutto negli avvitatori elettrici L’impronta della vite si può rovinare con più facilità
Pozidriv Utilizzato specialmente in Europa, per montaggio dei mobili e lavori elettrici L’impronta della vite se non è rivestita si deforma
Torx Elettronica, informatica e settore automobilistico Solo per viti con impronte poco profonde
Esagonale o Allen Montaggio dei mobili L’impronta si rovina facilmente

Perché è consigliabile comprare un cacciavite?

I cacciaviti sono utensili universali, sono presenti in tutte le case e in tutte le officine. Sono attrezzi usati per lavori di avvitamento, montaggio e riparazione. Non necessitano di molta forza per essere usati e per questo motivo facilitano tutti questi tipi di lavori. Di seguito troverai una lista dei loro vantaggi e svantaggi:

Vantaggi
  • Economici
  • Facili da utilizzare
  • Sicuri
Svantaggi
  • I cacciaviti di bassa qualità si rompono facilmente

Quanto costa un cacciavite?

I cacciaviti sono utensili basici, per questo motivo non devi preoccuparti per il tuo portafogli. Come per tutti gli attrezzi, ne troverai da tutti i prezzi, dai più economici ai più cari. Il prezzo dipende sempre dalla qualità dei materiali e dalla marca. Tieni a mente questi fattori prima di comprarne uno.

Se cerchi un cacciavite economico, assicurati che sia di una marca conosciuta. Se vuoi un utensile che duri nel tempo devi scegliere una marca affidabile. I materiali con cui è fatto influiscono sulla durata dell’attrezzo, un cacciavite economico può durare meno tempo. È consigliabile scegliere un attrezzo affidabile e duraturo, vale la pena spendere un po’ di soldi in più.

Come funziona un cacciavite?

I cacciaviti sono semplici da utilizzare, tant’è chi li possiamo trovare anche in alcuni giochi per bambini. Basta semplicemente introdurre la punta del cacciavite nell’impronta della vite per avvitarla o svitarla. Devi assicurarti che l’impronta e la punta siano perfettamente combacianti, altrimenti, può succedere che la vite venga deformata e che risulti inutilizzabile.

cacciavite-stella-xcyp1

Un cacciavite di bassa qualità può rompersi. Inoltre, se non sono ergonomici potrebbero causare delle lesioni alla mano o al polso.
(Fonte: Kurhan: 64387162/ 123rf.com)

È meglio un cacciavite manuale o elettrico?

I cacciaviti manuali sono più economici. Esistono set completi a meno di trenta euro, ciò li rende degli utensili adatti a tutti. Sono comodi e non necessitano di molta forza per fare il loro lavoro. Ci sono molte punte tra cui scegliere e, nei set, puoi trovarle quasi tutte.

Gli avvitatori elettrici sono pensati per utilizzi più professionali. Hanno una forza maggiore e sono capaci di realizzare lo stesso lavoro in meno tempo. Vengono usati solitamente nelle officine e nelle carpenterie. Sono più costosi, soprattutto se si sceglie un modello a batteria. Bisogna comprare le punte e lasciarli connessi ad una sorgente elettrica.

Cacciaviti manuali Avvitatori elettrici
Prezzo Prezzo basso Prezzo medio
Efficienza Facili da utilizzare, il lavoro manuale stanca Il lavoro è molto più rapido e semplice
Trasporto Leggeri, li puoi portare con te ovunque Se hanno il filo, devi attaccarli alla corrente e devi comprare le varie punte

Quali accorgimenti per la sicurezza bisogna adottare per evitare incidenti quando si usa un cacciavite?

I cacciaviti sono utensili molto semplici da usare. Ma nonostante ciò, non è difficile incappare in degli incidenti quando si usano. Uno scivolone, una caduta o una punta che parte sono alcuni degli incidenti in cui potresti incorrere. Ti conviene fare attenzione e rispettare le regole sulla sicurezza. Di seguito ti elenchiamo alcune di esse:

  • Mantieni questi utensili sempre puliti.
  • Non lasciare che si accumulino polvere e grasso sulle punte dei cacciaviti.
  • Non utilizzare un cacciavite se ha la punta rovinata. Se mentre stai avvitando noti che la punta si muove, smetti di utilizzare questo utensile.
  • Proteggi i tuoi occhi e le mani con occhiali e guanti mentre lavori con i cacciaviti.
  • Assicurati che la punta e la vite combacino bene.
  • Non forzare il cacciavite. Se la punta scivolasse potrebbe affondare sulla superficie su cui stai lavorando.
  • Non utilizzare il cacciavite per fare leva.
  • Avvita compiendo dei giri fermi con il polso.
  • Afferra il cacciavite con tutto il palmo. Se l’utensile ti risulta scomodo dovrai sostituirlo per evitare di andare incontro a lesioni o dolori al polso.
  • Utilizza cacciaviti con manici di gomma isolante, soprattutto se fai l’elettricista.

Quanto misura e quanto pesa un cacciavite?

Il peso e la misura di un cacciavite dipenderanno dal modello e anche dal tipo. I cacciaviti solitamente sono compatti e leggeri. Non misurano più di venti centimetri di lunghezza e pesano pochi grammi. Come sempre, dipenderà dal modello che hai scelto. Alcuni modelli possono pesare di più, però non è la prassi.

Criteri di acquisto

Di seguito, analizzeremo una serie di questioni che devi tenere in considerazione prima di comprare un cacciavite. Se capisci quali sono le caratteristiche importanti, sarà più facile fare un buon acquisto. Di sicuro non vorrai pentirti dell’acquisto dopo pochi mesi. Se desideri scegliere un cacciavite di qualità, presta attenzione ai seguenti criteri:

  • Design
  • Tipo di cacciavite
  • Accessori e set
  • Opinioni
  • Materiali
  • Uso che ne devi fare

Design

Il design è un aspetto importante nei cacciaviti. I modelli più vecchi avevano dei manici di legno o di materiali plastici molto duri. Questi modelli erano scomodi, risultavano fastidiosi ed era stancante lavorare con essi. I modelli più recenti hanno design comodi che facilitano il lavoro e fanno sì che si possano utilizzare per più tempo.

Scegli delle forme che risultino comode alla presa. Ciò è importante soprattutto quando si parla delle impugnature. Trova un cacciavite che si adatti alla tua mano e che non ti obblighi a forzare il polso mentre lavori. Devi anche fare attenzione alla punta. Le punte magnetiche facilitano il lavoro dal momento che mantengono le viti al loro posto durante l’avvitamento.

Tipo di cacciaviti

Esistono molti tipi di cacciaviti a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Questi utensili sono sempre indispensabili e presenti in tutte le cassette per attrezzi. Come prima cosa devi decidere se vuoi un cacciavite manuale o elettrico. Quelli manuali sono più economici e ci sono molti modelli. Quelli elettrici sono più efficienti, però bisogna comprare le punte a parte.

Se scegli di acquistare un cacciavite manuale dovrai avere ben chiaro di quale punta hai bisogno. Ogni tipo di cacciavite è fatto per un tipo preciso di vite. Non puoi usare un cacciavite a punta piana su una vite Allen. L’ideale sarebbe possedere un buon set con cacciaviti di varie dimensioni e con differenti punte.

cacciavite-punta-magnetica-xcyp1

Le punte magnetiche facilitano il lavoro dal momento che mantengono al loro posto le viti mentre si lavora.
(Fonte: Popova: 50923854/ 123rf.com)

Accessori e set

Gli accessori e il numero di pezzi sono ciò che influisce maggiormente sulla differenza di prezzo e sulla qualità dei cacciaviti. Esistono modelli ad un solo pezzo che hanno punte intercambiabili. In questo caso dovrai scegliere il numero e le varie punte. Dovrai inoltre assicurarti la qualità del prodotto finale.

Esistono set di cacciaviti unici. Questi sono soliti essere formati da vari pezzi (da sei a diciotto). I cacciaviti di questi set hanno punte e misure differenti. Con questi set potrai realizzare tutti i tipi di lavori. Alcuni di questi set hanno dei contenitori per mantenere gli attrezzi ordinati.

Opinioni

Un fattore rilevante al momento di scegliere un cacciavite è quello delle opinioni dei clienti che hanno già comprato il prodotto. Quando acquisti online ti conviene dare un’occhiata alle recensioni e alle valutazioni dei prodotti. Con queste puoi farti un’idea sulla qualità e sul rendimento dell’articolo che stai per comprare.

Grazie alle recensioni puoi avere più chiari i vantaggi e gli inconvenienti dei cacciaviti. Inoltre, potrai scoprire aspetti importanti che magari non avevi preso in considerazione. Non si tratta solo delle opinioni personali che possono non essere oggettive, parliamo anche di dati tecnici, fatti e suggerimenti.

Materiali

I materiali sono importanti al momento della scelta del cacciavite. Bisogna accertarsi che i manici siano di materiali isolanti come la gomma. La maggior parte sono composti da due materiali e sono ergonomici. Questo è importante per far sì che si adattino meglio alla tua mano. Le punte e le viti devono essere di cromo-vanadio temperato ed essere magnetiche.

Uso che ne devi fare

A seconda dell’uso che ne dovrai fare, potrai scegliere un modello di cacciavite piuttosto che un altro. Se ti piace montare e smontare apparecchiature elettroniche dovrai scegliere un set di cacciaviti di precisione. Con esso potrai riparare qualsiasi cosa, dal computer alla macchina fotografica o allo smartphone.

Se cerchi un cacciavite per uso domestico o per le riparazioni, puoi scegliere qualsiasi modello. I set di cacciaviti sono molto utili da tenere in casa. Con questi cacciaviti potrai montare e smontare qualsiasi mobile e portare a termine piccoli lavori. Sono l’ideale per le riparazioni e il bricolage.

Conclusioni

I cacciaviti sono utensili fondamentali e universali. Sono presenti in tutte le officine del mondo e sono adatti per affrontare qualsiasi lavoro. Non importa se stai montando un motore o se stai smontando un computer, in qualsiasi caso ti servirà un buon cacciavite per farlo. Sono diventati attrezzi indispensabili nelle nostre vite!

Se hai intenzione di comprare un cacciavite tieni a mente i criteri che ti abbiamo mostrato nell’ultima sezione di questo articolo. Materiali, accessori, prezzo, design o marca sono fondamentali, ma anche la sicurezza e l’uso che ne farai influiranno sulla tua scelta. Prendi bene in considerazione tutti questi fattori prima di scegliere il modello più adatto a te.

Se ti è piaciuto l’articolo, lascia un commento o condividi con i tuoi amici e i tuoi famigliari questo articolo in modo da far comprare anche a loro il miglior cacciavite sul mercato.

(Fonte dellimmagine in evidenza: Nui711: 10740298/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
49 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...
superattrezzi

Pubblicato da superattrezzi